(s) ragionamento — José Eduardo Lopes

.

(Matthias Grünewald, Le tentazioni di sant’Antonio, 1510-1515)


Gli universi paralleli spesso si toccano, si accarezzano, si scambiano cose, baci, oggetti, emozioni, luoghi e visioni.

Deve esistere un universo parallelo con un pianeta come il nostro dove gli abitanti sono soltanto donne, leggere come l’aria, che passeggiano sopra le nuvole con mantelli brillanti, le stesse che hanno ispirato le visioni di Atena, Pachamama, e della Madonna.

In un altro, vi sono solo animali ibridi e bizzarri, che appaiono all’artista che compone il suo ornamento, o allo scultore di gargolle. Si dice che Bosch, l’olandese, fosse riuscito a avvicinare alcuni di questi animali, e che avesse sulla faccia uno squarcio provocato dall’unghia di un grifone.

Molte volte, si raggiunge un altro universo attraversando un portale transdimensionale o salendo una scala senza fine che sorge sospesa da un buco nei cieli o, perfino, per il tramite di forme più comuni, come la vulva. È cosa ritenuta certa che la vulva possa trasportare un uomo in un universo differente.

La teoria degli universi paralleli può anche spiegare l’esistenza dei cosiddetti sosia, doppi o anime gemelle; una persona come noi che vive in un universo simile al nostro, ma diverso e simile per essere un nostro negativo – di noi e del nostro universo – un gemello speculare simmetrico. Questo mi dà da pensare. Non so se il mio sosia vive e lavora mentre io dormo, ma sono sicuro che lui ha tutto quello che mi manca da questa parte: le ricchezze, la felicità e la pace. Stronzo di sosia!


José Eduardo Lopes (Mozambico/Portogallo), (des) arrazoado

(Tradotto da Estrada de Santiago)

1 commento:

  1. Talvez o melhor título fosse " sem lógica" ou irracional, ou insensato! Não sei qual destas palavras seria melhor colocada em italiano.

    RispondiElimina