Cambio di pelle — Claudio Brites

.


(Dal film Breakfast at Tiffany's, 1961)


Nulla dipende da me. Portato di qua, portato di là. C'è qualcuno a cui interessa sapere dove voglio andare veramente? Ma poi a che servirebbe, da solo non vado da nessuna parte. Le gambe non mi obbediscono e le braccia non girano le maniglie delle porte. I bagni non sono più un momento di solitudine e contemplazione durante i quali l'acqua mi colava sulla schiena mentre mi perdevo in desideri. Adesso sono solamente il momento del lavaggio, la pulizia del corpo per tener lontano il fetore. Non ricordo quando tutto questo è cominciato, quando ho smesso di andare e venire. Ma so come andrà a finire e non fa alcuna differenza. Ciò che importa è quando. Fino a quando? Non sopporto più di non essere compreso con i miei gorgoglii e, anche quando lo sono, uno sguardo di pietà è la risposta a un mio segnale più ottimistico. Non mi è più permesso essere ottimista. Guardo il soffitto per ore fino a quando qualcuno mi fa voltare e posso guardare la TV. Vedo un uomo che corre verso una ragazza, nella pioggia. Io bacio la ragazza e poi faccio l'amore con lei. Sotto la doccia. Allora sento un calore tra le gambe, è l'ora di cambiare il pannolino.


Claudio Brites (Brasile), Troca de pele

(Tradotto da Germinaliteratura)

Nessun commento:

Posta un commento