Incendio a Roma — Alejandro Ramírez Giraldo

.


(Immagine: Darkwood67)


Anno X.

Roma brucia. Dal Palatino osservo con piacere l'avidità e la magnificenza delle fiamme. Come imperatore ho dato gli ordini di evacuazione e di soccorso, ma come artista mi diletto a vedere come il fuoco si sposti dal Circo Massimo e pigramente divori i quartieri della città. La mia anima trasuda entusiasmo per il grande spettacolo e quasi senza volerlo inizio a cantare l'Iliupersis.

Quando le fiamme saranno sparite insieme con la feccia, farò rimuovere le macerie e la cenere tra il Palatino e l'Esquilino, e costruirò un monumento alla mia grandezza: la Domus Aurea. Lì inciderò il mio nome: Nerone, imperatore dell'Impero Romano.


Alejandro Ramírez Giraldo (Colombia), Incendio en Roma

(Tradotto da Alejandro Ramírez Giraldo, Microcuentos para todas las épocas — inedito)

Nessun commento:

Posta un commento